Tanti di voi, specialmente donne, siete alla ricerca continua di come lavare i capelli grassi e oggi cercheremo assieme un modo per farlo in maniera naturale non utilizzando prodotti sbagliati. Possiamo subito dire che riuscire a prendersi cura dei capelli grassi può essere alquanto impegnativo e non sempre si hanno i risultati sperati.
Difatti, per quanto si lavino con molta frequenza, in un paio di giorni possono spuntare di nuovo ’sporchi’. Come se non fosse sufficiente, i capelli grassi possono guastare qualsiasiacconciatura, dando un aspetto pesante e maltrattato alla chioma. Specialmente se ami tenere i capelli sciolti, è importantissimo che non appaiono oleosi o unti. Andiamo a vedere ora quali sono gli accorgimenti da utilizzare per rimediare al problema dei capelli grassi.
Come lavare i capelli grassi: non usare questi prodotti, peggiorano la soluzione
Per prima cosa, per evitare di avere una chioma untuosa, la prima buona consuetudine è anche la più facile ovvero quella di evitare di mettere sempre le mani tra i capelli. Difatti toccarsi tanto spesso i capelli, anche spazzolandoli ininterrottamente, non aiuta perché distribuisce ancor di più il ‘grasso’ tra le lunghezze. Per di più, pettinando e spazzolando, potreste avere il pericolo di stimolare ancor di più la produzione di sebo.
Poi, e questa può sembrare scontata, ma bisogna prediligere i prodotti per la cura dei capelli esatti, questi ti possono aiutare a conservare il giusto bilanciamento del tuo cuoio capelluto. Specialmente quelli privi di solfati, siliconi e, in generale, tutti gli elementi aggressivi che vanno ad agire sulla pelle. Un piccolo suggerimento per l’utilizzo del balsamo: mettilo solo sulle lunghezze e sulle punte dei capelli, schivando la zona più adiacente al cuoio capelluto.
Poi, per quanto possa parere una contrapposizione, lavare i capelli grassi troppo spesso non è la scelta migliore. Difatti, ciascuna volta che detergi i tuoi capelli, si ha il pericolo di togliere il sebo, cioè l’olio naturale che sostenga la nostra pelle. E questo può spingere il cuoio capelluto a creare ancora più sebo. Di conseguenza, cerca di mutare la tua routine di detersione, diminuendo i lavaggi ed impiegando prodotti specifici. Se ti appare troppo stancante, perché sei abituata a farlo tutti i giorni, comincia a saltarne uno.
L’obiettivo è difatti quello di essere in grado di far passare perlomeno 2 o 3 giorni tra uno shampoo e l’altro. Infine, cercate di utilizzare prodotti che vi diano un supporto delicato specifico per il lavaggio ripetuto dei capelli grassi, senza agenti schiumogeni bellicosi e dalle caratteristiche dermopurificanti.