Come far maturare i pomodori verdi: ecco il trucco dell’esperto

I pomodori sono protagonisti della nostra cucina, del resto la cucina mediterranea non sarebbe la stessa senza l’ utilizzo di questo ingrediente. A breve inizia il periodo vero e proprio ed ideale per i pomodori. In alcuni casi capita però di acquistare dei pomodori che sono acerbi o poco saporiti. Vediamo qui come far maturare i pomodori verdi, ci sono dei trucchi devi assolutamente conoscere.

Non tutti hanno la fortuna di avere un orto in giardino dove coltivare i propri ortaggi a chilometro zero. Quando acquistiamo i pomodori in alcuni casi si deve provvedere a farli maturare in casa perché essi sono ancora troppi acerbi. Vediamo quali sono i trucchi per far maturare i pomodori verdi.

Come far maturare i pomodori verdi: ecco il trucco che devi conoscere

come maturare pomodori verdi

I pomodori sono i re dei nostri piatti, soprattutto nel corso della stagione estiva. Essi sono gli ingredienti protagonisti di piatti come: caprese, insalata di riso, pasta all’insalata, bruschette e così via. Se in casa abbiamo dei pomodori acerbi, come dobbiamo regolarci? Vediamo qui come far maturare i pomodori verdi e quale trucco seguire.

I pomodori acerbi hanno un colore verde e quindi devono maturare per essere buoni e saporiti. Vediamo qui come precedere per farli maturare. I pomodori verdi ed acerbi vanno messi all’interno di una scatola di cartone o in un sacchetto di carta e così matureranno velocemente, se hanno il picciolo il tempo di maturazione sarà ancora inferiore. I pomodori vanno messi nella scatola puliti ed asciutti, magari puoi asciugarli per bene aiutandoti con un panno di cotone pulito.

Se i pomodori non sono perfettamente asciutti possono sviluppare delle muffe che tendono poi a proliferare. Assicurati di distanziare i pomodori verdi tra loro e di non tenerli ammassati. Si aggiunge poi alla scatola una banana, che rilascia etilene e questo gas innesca poi il processo di maturazione dei frutti. Sia i pomodori che le banane producono etilene e la quantità di gas che producono insieme accelera il processo di maturazione.

Si procede poi a sigillare il sacchetto o la scatola di cartone affinché il gas resti bene intrappolato e non fuoriesca. Ogni giorno si va a controllare lo stato di maturazione di questo ingrediente e si controlla che non ci siano pomodori troppo maturi o rotti o ammuffiti. Con questo piccolo trucchetto su come far maturare i pomodori verdi ed acerbi avrai sempre dei pomodori maturi al punto giusto.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy