La pasta viene considerata alternativamente qualcosa di irrinunciabile, nutriente ed appagante dal punto di vista gastronomico ma in molti casi anche un po’ problmatica nella gestione del peso, in quanto l’elevato potere nutrizionale si porta indietro una serie di storie, miti ma anche fatti comprovati. Eppure è oramai stato dimostrato che la pasta può essere assolutamente introdotta in quest’ambito di tipo alimentare senza ingrassare, addirittura è stata concepita una tipologia di dieta che permette di dimagrire mangiando pasta anche tutti i giorni.
Ovviamente con delle opportune attenzioni, questo è effettivamente possibile.
Ma come funziona questa forma di regime alimentare? E’ effettivamente “realistico”?
Dimagrire mangiando pasta è possibile? Ecco il trucco del nutrizionista
La pasta è molto ricca di carboidrati e proteine, ma sono sopratutto i primi nella loro struttura particolare a presentare una forma calorica importante, visto che sono di fatto riconvertiti dall’organismo in zuccheri, in modo specifico se si fa ricorso alla pasta bianca, e quindi raffinata.
Ma anche il “mito” del non dover mangiare la pasta la sera è abbastanza facile da sfatare , in quanto in un compendio di alimenti equilibrato, e con dei condimenti adatti, è sicuramente possibile consumare questo alimento anche nel pasto serale, condizione che è alla base della “dieta della pasta” per dimagrire.
Oggi è disponibile una varietà di pasta anche di tipo di grani diversi, che possono contribuire ad aumentare il potere saziante e nutriente senza per forza influenzare il peso.
Bisogna tenere a mente alcuni concetti:
- Variare quanto più possibile i formati e le tipologie di pasta, tra quelle tradizionali a quelle integrali che sono maggiormente ricche di fibre e quindi sazianti.
- Ad ogni piatto di pasta va accompagnato un condimento senza molti grassi e senza altri elementi come carboidrati semplici (ad esempio non il pane bianco).
- Regolarizzare le porzioni, non eccedendo oltre i 70-80 grammi a pasto.
- Fare ricorso all’olio d’oliva come condimento, in quanto aumenta la digeribilità dei prodotti e migliore anche l’aspetto saziante della stessa.
- E’ una buona idea mangiare più pasta nei giorni in cui siamo portati a fare maggior esercizio fisico ma anche se siamo portati a camminare o correre di più rispetto ad altri giorni.
- Preferire la pasta ad altri alimenti molto “pesanti” è sempre una buona idea.
- E’ una buona idea anche scegliere di regolarizzare il consumo di pasta non tutti i giorni, ma al massimo 4 giorni a settimana.