Il merluzzo, un ottimo ingrediente per cucinare pasti gustosi e salutari, è un pesce che si trova con facilità in supermercati e pescherie, si presta ad essere cucinato in moltissimi modi diversi. Il merluzzo è una fonte di proteine ad alto valore biologico, apporta vitamine del gruppo B e alcuni minerali ed ha un ridotto tenore calorico.
È importante inserirlo nella propria dieta in alternativa ad altre fonti proteiche, come la carne, per ottenere un regime alimentare variegato, fondamentale per assumere tutte le sostanze nutritive e in questo modo contribuire al benessere e alla salute del nostro organismo. Tenendo presente i valori nutrizionali merluzzo, questo alimento ha notevoli pregi, ecco qui alcune idee e suggerimenti per cucinarlo al meglio in tanti modi differenti.
Come cucinare il merluzzo fresco e quello surgelato
Nella preparazione delle ricette a base di merluzzo è possibile optare per il pesce fresco oppure per quello surgelato, sono entrambi facilmente reperibili sui banchi del supermercato e in pescheria e di norma vengono venduti in tranci di diverso peso, già puliti e pronti per essere cucinati.
La cottura del pesce fresco e di quello surgelato presenta alcune differenze. Se si utilizza il pesce surgelato è preferibile farlo scongelare ed asciugarlo prima di cuocerlo, se la ricetta prevede la bollitura è consigliabile aggiungere in cottura poco aceto di vino bianco, che conferisce morbidezza alla carne e smorza l’odore. Sia il merluzzo fresco che quello surgelato, dopo la bollitura può essere rifinito in padella con aromi, condimenti e verdure.
Tanti modi diversi di cucinare il merluzzo
Un modo sfizioso per cucinare il merluzzo è quello di creare delle piccole monoporzioni, adatte ad essere servite anche come aperitivo o per stuzzicare l’appetito dei bambini. Basta cuocere al vapore o bollire il merluzzo, una volta raffreddato sbriciolarlo con le mani eliminando tutte le lische. Per creare le monoporzioni è possibile disporlo su piccoli quadretti di pasta sfoglia dopo averlo leggermente insaporito con una vinaigrette a base di olio, limone e aceto balsamico. Per creare delle piccole polpette si prepara un impasto con il merluzzo sbriciolato a cui aggiungere un cucchiaio di panna liquida e dei fagioli bianchi cotti.
Per cucinare il merluzzo al forno disponete i tranci su una teglia, per conferire umidità ed evitare che la carne diventi stopposa va irrorata con del vino bianco e un filo d’olio d’oliva, per preservare il pesce si può appoggiare su ogni trancio una piccola quantità di patata grattugiata precedentemente insaporita, la patata una volta cotta formerà una croccante crosticina. Un altro modo per preparare il merluzzo è con la cottura in cartoccio, da fare sia in pentola che al forno. Bisogna disporre il pesce sopra un foglio di carta stagnola unta di olio, salare e chiudere la stagnola in modo che il vapore di cottura resti all’interno. I tempi di cottura sono molto rapidi, in forno caldo pochi minuti sono sufficienti, in pentola si può appoggiare il coperchio sopra il cartoccio per velocizzare la cottura.
Quali contorni servire con il merluzzo
Questo pesce è un alimento molto versatile in cucina, così anche per la scelta del contorno ci sono tantissime alternative. Per un pranzo leggero e veloce si può accostare ad una insalata colorata con rucola e spinaci, il loro sapore sarà una sferzata di energia. Per chi preferisce un contorno caldo si possono preparare delle verdure al forno, da insaporire con ingredienti dal gusto intenso e deciso come i capperi o le olive e aromatizzati con erbe.
Il merluzzo è un pesce particolarmente amato dai bambini che di norma apprezzano i sapori delicati, in questo caso un ottimo abbinamento è quello con zucchine o con patate. Per aggiungere una nota di freschezza si può accostare del pomodoro e basilico. Un’alternativa sfiziosa sono le cipolle di tropea rosolate velocemente in padella con poco olio e un pizzico di zucchero.