Come avere le finestre sempre pulite: ecco il trucco dell’esperto

Tutti noi vogliamo avere delle finestre con dei bei vetri limpidi senza macchie e aloni. Soprattutto per chi vive in città e polvere, smog, pioggia e impronte sono i peggiori nemici delle nostre care finestre. Per tale motivo, dopo la pulizia degli infissi ci dobbiamo prendere cura anche di quella dei vetri.

La pulizia delle finestre è un’azione indispensabile per avere infissi e vetri splendenti. E, con le giuste accortezze, sarà un’attività semplice, rapida ed efficiente. Se si vuole ottenere dei vetri assolutamente puliti e senza macchie e aloni bisogna procedere nella maniera giusta. Infatti, nel corso della pulizia, si possono fare diversi piccoli errori che possono annullare la resa finale del lavoro. Non dovranno per forza essere usati dei macchinari professionali per la pulizia dei vetri.

Ma troveremo soluzioni e piccoli trucchetti che consentono di far sparire facilmente macchie e aloni e avere finestre risplendenti. Tale prima ed importante pulizia dei vetri serve a rimuovere la polvere e lo sporco più leggero e superficiale. Va fatta poi con un panno morbido asciutto, con movimenti morbidi, partendo dagli angoli più alti della finestra e andando a scendere fino in fondo. Per lavare i vetri poi si trovano differenti soluzioni.

Come avere le finestre sempre pulite: ecco il trucco dell’esperto

Si possono utilizzare detergenti specifici o, in ogni caso, ricorrere a prodotti che si trovano in ogni casa. Si può utilizzare una soluzione di acqua e aceto oppure sciogliere alcuni cucchiaini di detersivo per piatti in acqua. Sia l’aceto che il detersivo sono sgrassatori efficaci capaci di rimuovere le tracce di unto e gli aloni durevoli e ridare un grande risultato con poco sforzo.

Sciacquate poi il vetro con il prodotto scelto, andandolo a spruzzare direttamente sulla superficie o aiutandovi con un panno in microfibra. Panno che dovrete impiegare per strofinare la superficie del vetro, passandolo dall’alto verso il basso per togliere tutto lo sporco. Per evitare di lasciare resti e segni ricordati di strofinare sempre nella medesima direzione.

Un trucco per andare individuare facilmente gli aloni residui è quello di lavare i vetri interni con movimenti orizzontali e quelli esterni con movimenti verticali. A seconda della direzione dell’alone sarà facile individuare se tale cosa si trova all’interno o all’esterno della finestra. Infine, per riuscire ad asciugare per bene i vetri bisognerà utilizzare un materiale assorbente che non faccia restare sull’area del vetro dei residui. Per tale ragione non bisogna utilizzare scottex o tovaglioli di carta che si sfaldano e fanno appunto rimanere residui difficili da togliere.