Tante persone amano i frutti di bosco tra cui lamponi e ribes e i quali sono radicati nelle colture popolari nelle aree suburbane. Sono ritenuti senza pretese nella coltivazione e generano un raccolto di bacche sane e saporite, che possono essere tranquillamente impiegate non solo per spuntini o decorazioni di dolci, ma anche per le preparazioni di ricette invernali.
Appunto per questo, la situazione su come far aumentare le produzioni di frutti sarà sempre molto importante. Difatti se vi trovate dinanzi al problema della poca produzione di queste due tipologie di frutti di bosco, allora necessiterà intervenire per non perdere totalmente la stessa produzione. Però, come fanno notare i giardinieri esperti, ciò può essere fatto impiegando determinate manipolazioni nel corso della cura delle piante.
La ragione effettiva della scarsa fruttificazione potrebbe essere data dalla caduta dell’ovaio dovuta alla carenza di impollinazione dei fiori.
Come aumentare la produzione di lamponi e ribes: ecco il trucco
Il problema può essere risolto facendo attirare verso la pianta gli insetti utili con una semplice soluzione. Bisognerà utilizzare un cucchiaio di miele per litro d’acqua e rimescolare. In seguito si può andare a spruzzare il prodotto sui cespugli per far arrivare le api. Tale grande metodo è ovviamente adatto ed utilizzabile anche per altre piante. Possiamo poi dire che è anche parecchio semplice migliorare in maniera molto significativa il regime acqua-aria nel terreno.
Bisognerà solo creare un buco sotto il cespuglio di bacche, che dovrebbe essere più in profondità del sistema radicale. Di conseguenza è indispensabile introdurre un tubo o un tubo flessibile lì. Qui dovrebbero gocciolare costantemente fino a 2 litri di acqua al giorno. Ma è fondamentale tenere conto anche delle condizioni del meteo. Poi diciamo che ci sono ancora diverse attività da svolgere in giardino per avere una produzione aumentata di ribes e lamponi. Alla fine del primo mese estivo, bisognerà staccare il germoglio superiore dei nuovi germogli.
Va tenuto bene a menteche devono arrivare ad un’altezza di perlomeno 30 cm. Per quanto concerne poi solo il ribes, il terreno germogliato posto più in altodeve essere poi diligentemente rimosso nel momento in cui raggiunge i 20 cm. I rami che sono maturati da questo germoglio la prossima primavera dovreste vederli anche germogliare quando conseguono poi una lunghezza di 10 cm. Di conseguenza, pertanto, potremmo difatti vedere nuovi germogli che potrebbero finalmente sorprendervi con un raccolto abbondante. Ecco pertanto come poter aumentare la produzione di ribes e lamponi per poter beneficiare del loro uso in cucina.