Come allargare le teste di cipolla e aglio: conoscevi questo metodo?

Come ormai abbiamo da tanto appreso, la cipolla è una vera e proprio toccasana di tutti i mali, possiede proprietà nutraceutiche esclusive in natura ed è piena di sali minerali, favorisce il corretto funzionamento di diversi apparati come quello digerente e quello respiratorio ed è un grande antibatterico.

L’aglio è invece una fonte di antiossidanti e degli importanti precursori di una molecola, l’allicina, che è provvista di una importantissima attività antibatterica, antivirale e antimicotica. Oggi andremo a vedere assieme come poter allargare la testa di cipolla e aglio.

Come allargare le teste di cipolla e aglio: conoscevi questo metodo?

La semina di entrambi è da farsi a febbraio per le varietà estive o a fine estate per le varietà invernali. Per quanto riguarda la cipolla dopo un mese e mezzo approssimativamente la pianta potrà essere interrata nell’orto. Le varietà invernali avranno una testa matura e pronto per la raccolta in primavera mentre quelle estive, per l’appunto, in piena estate.

È possibile anche comperare delle teste di cipolla già pronte per essere trapiantate e più facilmente allargabili. In questo caso il trapianto è da farsi avvenire a novembre per le molteplicitàinvernali e a fine febbraio per quelle estive. Si coltivano in file separate 25-30 cm, lasciando 20 cm tra ciascuna pianta. La sarchiatura, ovvero il rimescolamento dello strato superficiale, è considerevole perché le cipolle abbiamo a disposizione gli elementi nutrienti migliori per far sì che si possa allargare la testa.

La cipolla, poi, ama terreni molto secchi. Per questo l’innaffiatura deve essere limitata e solamente nel momento in cui il terreno non appare umido. Per quanto riguarda invece l’aglio, quest’ultimo si raccoglie 5-6 mesi dopo la piantagione degli spicchi, nel momento in cui il gambo si svuota e si va a seccare del tutto. Ciò accadedifatti perché le foglie e il bulbo hanno interrotto gli scambi clorofilliani. Non vi rimane pertanto quindi che cogliere il vostro caro aglio e farlo asciugare al sole per un paio di giorni. L’aglio è una pianta che necessita di poca acqua e paventa i ristagni idrici. 

Utilizza quindi un terreno drenante e innaffia poco ma spesso così che le teste riescano ad ingrandirsi. La maniera migliore per innaffiare l’aglio, difatti, è quella di utilizzare un ottimo ed efficace sistema di irrigazione a goccia automatizzato facendo così difatti il terreno potrà aver a disposizione tutto il tempo di assorbire l’acqua e non sprechi neppure una goccia. Ecco quindi come poter far allargare le teste della cipolla e dell’aglio in maniera effiacce.