Dalla tradizione popolare ecco che spunta la ricetta dei quaresimali, piccoli biscotti con mandorle o nocciole, che hanno la forma di piccoli rombi o di lettere dell’alfabeto. L’unica golosità concessa durante il periodo della Quaresima, segnata dal digiuno e dall’astinenza. I quaresimali si possono intingere anche nel vino. Scopriamo subito la ricetta.
Ingredienti per i biscotti quaresimali
La lista degli ingredienti per i biscotti della penitenza non è lunghissima. Molti di questi prodotti che elenchiamo sono già nella nostra dispensa:
- 400 grammi di mandorle o nocciole sgusciate
- 120 grammi di farina
- 60 grammi di biscotti
- 360 grammi di zucchero
- 3 uova
- 5 grammi di cremor di tartaro
- 3 grammi di bicarbonato di sodio
- 100 grammi di arancia e cedro canditi
- 4 grammi di vaniglia e cannella
- 25 grammi di burro
Preparazione biscotti della penitenza
Iniziate abbrustolendo le mandorle o le nocciole in un pentolino a fuoco basso, poi tritatele grossolanamente. In una ciotola mettete la farina, lo zucchero e i biscotti tritati, mescolate e disponete sul piano da lavoro, formando la classica fontanella. Al centro praticate un foro con le dita, unite il cremor tartaro e il bicarbonato. Rompete le uova e amalgamate con una forchetta, poi lavorate tutto con le mani sino ad ottenere una pasta ben compatta e omogenea. A questo punto aggiungete anche le spezie e i canditi, poi dividete l’impasto in 4 parti e formate dei cilindri, schiacciate la parte superiore, tagliate le estremità in maniera trasversale e poggiate su una teglia da forno ricoperta con carta forno. Infornate per 15 minuti a 170°. Sfornate e quando i quaresimali sono freddi tagliateli a rombi. Conservateli in una scatola di latta.