Bere acqua fa dimagrire? Ecco cosa dice l’esperto

Tante persone si domandano in maniera costante se bere acqua fa dimagrire e oggi cercheremo di dare una risposta a ciò in questo articolo. Possiamo immediatamente dire che, come ormai sappiamo tutti, l’acqua è una sostanza indispensabile senza la quale la nostra vita non potrebbe proseguire.

Vera fonte di vita, l’acqua è il costitutivo principale e sostanziale di tutti gli esseri viventi e nell’uomo raffigura pressappoco il 60% del peso corporeo di un adulto e l’80% di quello di un bambino. Una mancanza di liquidi pari al 10% del volume totale può portare a pesanti deficit nell’attività fisica e psichica. Difatti, possiamo restare senza cibo anche fino a 40 giorni, ma soltanto tre senza bere. Ciò perché l’acqua presiede a tante funzioni importantissime del nostro organismo come la regolazione della temperatura corporea. Importante è anche poi l’azione di lubrificazione i tessuti dei polmoni, degli occhi, della pelle.

Bere acqua fa dimagrire? Ecco cosa dice l’esperto

L’acqua poi semplifica i processi digestivi di trasporto e assorbimento delle sostanze energetiche. Per tutte queste grandi caratteristiche, e non solo, possiamo dire che bere tanto aiuta a perdere peso. Ciò perché l‘acqua accresce il volume gastrico e spinge ad un veloce senso di pienezza. Pertanto, bevendo tendi a sentirti sazio prima. Un bicchiere di acqua, degustato lentamente, ti darà una sensazione di sazietà, senza mettere neanche una caloria in più.

E poi, non scordare che la giusta idratazione combatte cellulite e ritenzione idrica. Difatti, l’acqua, soprattutto se indigente di sali minerali, è il più prezioso alleato per prosciugare i liquidi in eccesso nel corpo erimuovere gambe gonfie e pesanti. Un’acqua minerale più piena in sali invece salvaguarda simultaneamente un adeguato apporto di sodio, magnesio, calcio, potassio, fosforo, iodio, zinco e selenio, essenziali per la salute. Nella giornata, la misura di acqua contenuta nel corpo muta continuamente e, per rifare le perdite di liquidi che l’organismo subisce, è parecchio importante bere spesso, senza attendere di avere sete.

La rimozione di acqua, che avviene soprattutto tramite la respirazione, l’urina, la sudorazione e le feci, per una persona in età adulta coincide a circa 2-2.5 litri al giorno. Una perdita idrica che si riscontra poi anche a riposo e che diviene più grande nel momento in cui si fa movimento. La misuragiornaliera di acqua da assumere muta con il clima, lo stile di vita, l’età e la nutrizione, ma non deve mai scendere al di sotto di circa 1/ 1.5 lt al giorno, per evitare disidratazione, spossatezza dei reni, aridità della pelle e torpore.