Bere acqua e limone al mattino fa bene? Ecco la parola del nutrizionista

I rimedi semplici sono concettualmente quelli che “spaventano” di meno la persona comune anche se non sempre si rivelano efficaci a sviluppare una forma di effetto definito: i rimedi della nonna identificano una generale forma di conoscenza popolare che può applicarsi a tanti contesti diversi ed anche nell’alimentazione, ad esempio è utilizzatissimo oggi come un tempo il “rimedio” legato ai benefici che sarebbero riscontrabili nel bere acqua e limone al mattino, condizione che inevitabilmente ha fatto sviluppare una serie di condizioni positive ma anche vari dubbi.

Ma bere acqua e limone al mattino apporta effetti, magari positivi?

O è banalmente qualcosa che non trova riscontro effettivo? Proviamo a scoprirlo insieme.

E’ una buona idea bere acqua e limone di primo mattino? Ecco la verità

Acqua e limone hanno da sempre un profondo legame che non è ben chiaro da dove arrivi esattamente, si tratta di un mix molto semplice da ottenere, che viene identificato come un eccellente rimedio per eliminare le tossine nell’organismo e garantire una maggior capacità saziante, ad esempio legato all’ambito del consumo pre pasti principali: consumando acqua e limone infatti si può senz’altro considerare come “possibile” una maggior forma di sazietà e quindi una necessità di assumere meno cibo.

Ma è qualcosa di effettivamente comprovato? In realtà non esistono studi che possano confermare in toto questa forma di capacità effettiva: il limone ha ottime proprietà in quanto fonte di vitamina C in quantità importanti (anche più dell’arancia, per dire) ed ha ottime proprietà anche antiossidanti ma nell’acqua inevitabilmente l’effetto muta ed è difficile concepirlo un metodo dimagrante e maggiormente diuretico anche se consumato in acqua calda ad esempio si tende a sopravvalutare le capacità calmanti delle bevande quando è spesso la comune acqua calda a fare il grosso del lavoro.

Il succo di limone se in quantità troppo elevate può intaccare lo smalto dei denti anche se questo avviene solo se c’è un contatto effettivo, però in generale si può considerare il succo di limone come una aggiunta tendenzialmente positiva, che fa “più bene che male”. Va solo evitato da parte di chi soffre di reflusso acido o di denti particolarmente sensibili per questo è bene non farne ricorso in quantità concentrate di limone troppo marcate.

Ciò che è sicuro è che non esiste qualcosa di più dissetante di acqua con l’aggiunta di un po’ di succo di limone. Sicuramente bere acqua e limone al mattino tende a stimolare la diuresi ma in modo non così diverso dal consumare solo acqua.