Banana, attenzione al colore: ecco quale può essere un problema

Il “frutto dell’amor” come recitava una vecchia canzone è sicuramente anche per una serie di motivazioni culturali, la banana, che nonostante la provenienza esotica, è oramai onnipresente in praticamente ogni mercato ortofrutticolo e supermercato, al centro di uno dei principali ambiti logistici alimentari, che fanno anche leva sul processo di maturazione di questo frutto. Infatti la banana cambia colore in modo particolare quando viene estratta dal “casco” ed a seconda delle condizioni ambientali, tende a maturare, ed a cambiare per l’appunto tonalità della buccia ma anche consistenza e sapore del frutto.

Quale colore è quello “giusto” per quanto riguarda la banana?

Non è un dettaglio ovviamente perchè non sempre magari consumiamo questo frutto nelle condizioni giuste.

Attenzione al colore della banana! Ecco cosa significa davvero

In generale la banana è un frutto “evergreen” che viene consumato sia in condizioni post pasto ma anche negli apparati sportivi, essendo mediamente energetico, e ricco di sali minerali, anche se non ha elementi che spiccano particolarmente, per questo alla banana spesso regimi alimentari più stringenti privilegiano altri frutti.

Ma la banana è come detto un frutto equilibrato, la cui produzione e vendita influenza ancora oggi varie economie locali, essendo un prodotto che va per forza di cose importato, visto che prospera esclusivamente a temperature e condizioni contraddistinte da climi tropicali o comunque caldi ed umidi. La banana è sostanzialmente una bacca che viene prodotta dalla più grande pianta da frutto al mondo.

Quando è il momento adatto per mangiare la banana? La maturazione sostanzialmente è qualcosa di abbastanza semplice, in quanto il frutto è ricco di amidi, condizione che con la maturazione viene modificata in zuccheri naturali della frutta.

La banana verde è consigliata per chi soffre di iperglicemia, ed è quella meno calorica ma può essere eccessivamente ricca di fibre per cui in caso di difficoltà ad evacuare può peggiorare la situazione.

La variante gialla è maggiormente digeribile ed è la variante preferita in quanto più equilibrata, la migliore per migliorare la qualità della pelle, ed è mediamente dolce, mentre la variante “macchiata” ossia gialla con alcune “interferenze cromatiche” scure è sensibilmente più dolce e tenera, ottime alleate contro l’indigestione e contro i blocchi digestivi, quindi risulta essere quella probabilmente più digeribile.

La marrone può apparire avariata o troppo matura ma è la variante più adatta ad essere consumata se si vuole avere un “aiuto” per migliorare lo status delle ossa e dei muscoli.

Le banane sono frutti sicuri ma soprattutto se maturi possono creare problemi per chi soffre di insufficienza epatica.