Anna Moroni ultima ricetta La Prova del Cuoco: spaghetti cacio e pepe

La simpatica cuoca umbra lo aveva sempre detto: quando Antonella Clerici avrebbe lasciato il cooking show di Rai1 anche lei sarebbe andata via. Anna Moroni ha detto addio a La Prova del Cuoco e ha scelto di congedarsi dal suo pubblico con la ricetta che nel lontano 2001 le ha permesso di arrivare in tv e che ha preparato al provino: gli spaghetti cacio e pepe.

Spaghetti cacio e pepe di Anna Moroni

Anna Moroni lascia La Prova del Cuoco e per congedarsi nella puntata andata in onda il giorno 1 giugno 2018 ha scelto una ricetta con la quale è entrata a far parte del cast del programma. Gli spaghetti cacio e pepe sono i protagonisti delle tavole romane e non solo. Una ricetta apparentemente semplice che nasconde molte insidie nella preparazione e Anna Moroni ha condiviso i suoi segreti con i telespettatori de La Prova del Cuoco.

Scopriamo subito quali sono gli ingredienti: 320 gr spaghetti, 160 gr pecorino romano, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di pepe nero in grani, 1 piccola noce di burro, 2 cucchiai di olio evo.

Per il procedimento invece iniziate lessando gli spaghetti in acqua bollente e poco salata. Secondo la tradizione dovrebbero essere utilizzati i tonnarelli ma vanno benissimo anche gli spaghetti trafilati al bronzo, di ottima qualità. Nel frattempo Anna Moroni suggerisce di pestare il pepe in grani in un mortaio e di aggiungere uno spicchio d’aglio. Successivamente prendete una padella, scaldare l’olio, mettere il pepe pestato e 2 cucchiai di pecorino. Scaldare a fiamma dolce per qualche istante e unire gli spaghetti scolati al dente. Versare due mestoli di acqua di cottura, e mettere il burro e il pecorino grattugiato. Mescolare a fiamma bassissima e aggiungere altra acqua di cottura che serve per ottenere la giusta cremosità. Servire subito!

Anna Moroni saluta La Prova del Cuoco

Con l’addio di Antonella Clerici e Anna Moroni finisce un’era per La Prova del Cuoco. Siamo sicuri che Elisa Isoardi saprà condurre egregiamente il programma e al posto della cara Annina arriverà un’altra cuoca, però dopo 18 anni nel cuore abbiamo ancora le parole e le immagini del mezzogiorno con le due biondissime protagoniste. La Clerici è stata la prima che ha portato la cucina in tv, non esistevano ancora cooking talent e molti degli chef che conosciamo oggi sono passati proprio dai fornelli de La Prova del Cuoco, come Simone Rugiati. Tra i volti de La Prova del Cuoco c’è anche quello di Beppe Bigazzi che come Anna Moroni aveva un bel caratterino. Nei suoi saluti la cuoca umbra ha confessato che l’ha fatta piangere ma nonostante tutto le manca.