Inevitabilmente sono gli insetti e gli animali identificati anche erroreamente come tali a rappresentare una fonte di “discordia” o comunque di digusto perchè tendiamo naturalmente a provare un senso di non particolare piacere alla visione ed è anche il caso degli insetti che troviamo naturalmente a casa, anche magari che diventano riconoscibili come i pesciolini d’argento che sono comunemente riconosciuti come insetti difficili da concepire e che possono comparire in casa.
Questi piccoli esseri, molto adattivi ma anche molto veloci sono infatti decisamente comuni in condizioni “casalinghe”, in realtà non si chiamano davvero così.
Ma cambia poco: il colore argenteo e la velocità importante li porta ad acquisire questa nomenclatura, ma i pesciolini d’argento sono dannosi? E come fare se li troviamo in casa?
Pesciolini d’argento in casa? Ecco cosa fare
Si tratta di una forma di insetto che fa parte della famiglia dei lepidotteri e sono conosciuti come Lepisma saccharina che presentano questa tipica forma allungata e particolare che li porta ad essere considerati quantomeno degli intrusi.
Hanno un ciclo di vita piuttosto lungo per la media degli insetti domestici infatti possono vivere fino a 8 anni e sono più che discretamente prolifici. Hanno lunghe antenne, non hanno ali tendenzialmente sono innocui per la specie umana, tendendo a seguire una natura che li porta a stare lontani dalle altre forme di vita e dai predatori ma anche dalla luce. Per questo motivo tendono a proliferare in condizioni di elevata umidità e buona presenza di cibo per loro: questi animali consumano infatti prevalentemente composti ricchi di amidi , quindi qualsiasi alimento che ne contengono come le patate ma anche ad esempio quelli zuccherati, oltre a potenziale carta da parati, vecchi libri e quant’altro.
Questi animali tendono a nascondersi in angoli della casa poco puliti come nelle fessure ma anche in luoghi come mobili e simili in modo da poter effettivamanete tenersi “nascosti” e procreare.
Come disfarsene? Principalmente rendendo il contesto in generale poco appetibile a questi animali quindi facendo arieggiare e rendendo poco umide le stanze ed adeguandosi ad una pulizia costante e proficua di ogni contesto possibile, partendo dalle librerie o dove sono presenti riviste, oltre che in cucina.
Se sono presenti vari insetti di questo tipo possiamo fare una trappola “fai da te” estremamente efficace, semplicemente con la parte grattuggiata di una patata, questa posta in un piattino potrà attirare questi insetti e sarà facile disfarsene in un secondo momento. Ma è quasi sempre sufficiente tenerli lontani, l’uso di aromi come la lavanda, lalloro oltre alla menta piperita, citronella, lavanda e simili.