Anche se si conoscono piuttosto in maniera concreta i “sintomi” principali e le cause della cellulite, che ha una forma di valenza estetica importante ma che spesso presenta anche delle sintomatologie che possono evidenziare anche problemi di salute, proprio questa forma particolare di disturbo della pelle di alcune parti del corpo, molto “sentita” quasi totalmente dalla popolazioe femminile può essere combattuta e ridotta anche sostanzialmente senza fare attività particolarmente pregiudicanti. L’allerta cellulite può essere combattuta in modo naturale, ma come?
Esistono vari consigli, ma anche risulta importante capire “come si forma” la cellulite, e perchè ciò avviene.
Di conseguenza risulta fondamentale comprendere la propria situazione che magari è diversa dalla medesima di altre persone.
Problemi di “allerta cellulite”? Ecco cosa fare immediatamente
Non esiste una singola causa che determina la cellulite comune, ma generalmente vi è una predisiposizione e quindi vari fattori concomitanti che sviluppano quella che nella sua versione “tradizionale” non è una patologia ma una forma di inestetismo, ossia una forma di difetto fisico che non pregiudica la salute oltre l’estetica, ma che può ovviamente avere un impatto morale importante e legato anche alla fiducia in se stessi.
Le cause principali della cellulite sono per l’appunto una predisposizione genetica, ma anche uno stile di vita non attivo, difficoltà di circolazione sanguigna ma può essere anche legata ad altri fattori come ad esempio una serie di dinamiche di tipo ormonale.
Nella maggior parte dei casi è necessaria una diagnosi vera e propria per determinare le cause dirette. Ma se si tratta di cellulite leggera è bene non associarla direttamente al peso specifico (le condizioni di sovrappeso possono essere sensibilmente impattanti ma non influiscono direttamente).
Tra le cose da fare per ridurre ed eliminare la cellulite:
Fare un po’ di esercizio fisico costante, in particolare quelle di tipo areobico.
Non fumare e non consumare alcolici.
Se si hanno difficoltà ad evacuare come stipsi o altri problemi simili, oltre che legati alla diuresi, è molto consigliabile provvedere dal punto divista medico. Entrambe le condizioni sono influenti e possono essere cause importanti di cellulite.
Se si soffrono di determinate patologie o disfunzioni endocrine, è necessario sottoporsi ad una giusta cura di tipo ormonale, in quanto anche questa è una causa scatenante.
Non indossare abiti troppo stretti che possono peggiorare la circolazione.
Fare ricorso maggiormente ad alimenti o integratori ricchi di elementi che migliorano l’elasticità della pelle come il collagene e la vitamina C.
Bere costantemente, almeno 1,6 litri d’acqua al giorno.