Tutti ci siamo trovati almeno una volta nella vita davanti alla necessità di perdere peso. Non importa che si parli di 2 kg o di un calo ponderale maggiore: in tutti i casi, è necessario impegnarsi. Per farlo, è bene essere consapevoli dell’esistenza di alcuni errori che spesso si compiono e che possono compromettere l’efficacia del percorso. Scopriamone assieme sette.
Saltare la colazione
La colazione è il pasto più importante della giornata e non a caso. Farla tutti i giorni ci aiuta a mantenere alta l’energia nel corso delle ore della mattinata. Il rischio, saltandola, è quello di andare incontro a dei cali che possono influire sull’umore e, per esempio, portare ad assumere, con lo scopo di darsi quella scossa in più, cibi eccessivamente zuccherati.
A proposito della colazione, è bene sfatare qualche falso mito e ricordare che si consiglia di farla tutti i giorni non perché saltarla abbassi il metabolismo. Nei casi in cui l’organismo si accorge che c’è un leggero decremento degli zuccheri, interviene, per sostenere la glicemia, con il cortisolo e con le catecolamine, per non parlare del glucagone.
Togliere i grassi
Quando si ha la necessità di dimagrire, la prima cosa a cui si pensa è l’eliminazione dei grassi dalla dieta. Altro grave errore! Il mondo dei lipidi è estremamente variegato e comprende, come ben si sa, diverse tipologie. I grassi omega 3, noti per la loro efficacia antiossidante, possono rivelarsi preziosi alleati della perdita di peso. Utili per abbassare i livelli di insulina, si contraddistinguono per una forte efficacia lipogenica, il che significa che sono in grado di bloccare l’immagazzinamento delle cellule adipose.
Trascurare l’integrazione
Sappiamo tutti che quello che portiamo in tavola al giorno d’oggi è molto meno ricco dal punto di vista nutrizionale rispetto ai cibi che, invece, caratterizzavano la dieta dei nostri nonni e bisnonni. Ecco perché non bisogna trascurare l’integrazione e, attraverso prodotti rigorosamente naturali – Reduslim è uno dei più apprezzati del momento – compensare le carenze del corpo e permettergli di gestire al meglio diversi aspetti fondamentali per la perdita di peso.
Mitizzare l’integrazione
Anche se sulle confezioni dei supplementi viene specificato che il loro utilizzo non sostituisce una dieta sana e varia, si tende spesso a mitizzare l’integrazione. In questo caso, sono complici alcuni claim pubblicitari sottilmente allettanti, ma anche le lodi che di certi prodotti intessono persone che non hanno la giusta professionalità per parlare di supplementazione. Il consiglio in questo caso riguarda il fatto di mantenersi sempre in forma associando agli integratori dieta sana e mirata, ma anche adeguata attività fisica.
Porsi obiettivi non misurabili
Dimagrire con successo vuol dire porsi obiettivi misurabili. Non basta un generico “Voglio perdere peso”. Bisogna avere un traguardo, che non deve per forza essere espresso da una cifra. Si può, per esempio, mirare a ritornare in quel paio di jeans che si amava tanto.
Mortificarsi se si hanno dei momenti di sgarro
Se si punta a perdere peso e a mantenere nel tempo i risultati ottenuti, è fondamentale evitare di mortificarsi se si hanno dei momenti di sgarro. Il nostro corpo è prezioso e non va punito, ma compreso ed elogiato. Ecco perché, se possibile, è il caso di mettersi davanti allo specchio ogni mattina ripetendo parole gentili e automotivanti.
Trascurare l’aiuto dei professionisti
Se ci si accorge che aggiustando per qualche giorno la propria alimentazione non si ottengono risultati, la cosa migliore da fare è chiedere l’aiuto di un professionista qualificato. No, non bisogna pensare che farlo voglia dire iniziare una dieta drastica. A volte può essere sufficiente anche qualche cambiamento mirato nella combinazione degli alimenti per fare in modo che il corpo risponda nel migliore dei modi.