Lo chef Simone Rugiati nella nuova edizione di Cuochi e Fiamme sta dimostrando di essere un vero esperto di food. Ricette classiche e tradizionali vengono rivisitate in chiave moderna come gli gnocchi di patate e salvia fritta che presentiamo oggi nel nostro spazio dedicato alle ricette in tv. Simone Rugiati ha confessato a Cuochi e Fiamme che l’abbinamento con burro e salvia può essere intensificato con un tocco speciale e super croccante. Gli gnocchi di patate di Simone Rugiati hanno un cuore di salvia fritta e sono lucidissimi perché solitamente lui li emulsiona in padella con il burro e l’acqua di cottura. Pochissimi gli ingredienti che servono per la ricetta del primo piatto facile e veloce.
Per fare gli gnocchi di patate di Cuochi e Fiamme occorre un mazzetto di salvia a foglia piccola, patate, uovo per legare l’impasto, farina 00, sale e pepe, burro. Le dosi non sono indicate perché dipende dalla consistenza delle patate che utilizzerete. L’uovo è un ingrediente di cui non si può fare a meno, se proprio non lo gradite provate ad usare solo l’albume, altrimenti non esagerate con la farina per avere degli gnocchi di patate soffici come nuvolette.
La preparazione degli gnocchi di patate con salvia fritta di Simone Rugiati è ideale anche per i principianti. La prima cosa da fare è lessare le patate, controllate con la forchetta che siano ben morbide all’interno. Quando sono pronte aspettate che si raffreddino, pelatele e schiacciatele. Friggete le foglie di salvia nel burro a fiamma media facendo attenzione a non farlo bruciare, poi impastate le patate con farina, uovo e acqua fredda salata. All’impasto dello gnocco di patate aggiungete la salvia fritta. Lucidate infine con burro e acqua nella pentola dove avete fritto la salvia e servite con parmigiano e pepe nero. Vi aspettiamo presto per nuove ricette di Cuochi e Fiamme.