Le bugie di Carnevale, o chiacchiere, sono una ricetta della tradizione. Vengono chiamate con nomi diversi in base alla regione di appartenenza. Croccanti e golose non mancano mai in questo periodo ma abbiamo deciso di provare la versione salata. Le ricette di Carnevale sono quasi tutte dolci perché pensate per i più piccoli, le bugie salate con le erbe aromatiche invece sono preparate per i più grandi. L’abbinamento con salumi e formaggi è perfetto, siete pronti per scoprire insieme gli ingredienti e la preparazione?
Bugie salate di Carnevale: ricetta facile e veloce, ideale per i principianti
Gli ingredienti delle bugie salate con erbe aromatiche che indichiamo di seguito sono per 6 persone: 250 grammi di farina 00, 2 uova, 20 ml di olio di semi, 1 cucchiaino di vino bianco, ½ cucchiaino di bicarbonato, sale e pepe nero, spezie ed erbe aromatiche a piacere, olio di semi di arachidi per friggere.
Per preparare le bugie di Carnevale nella versione salata che vi abbiamo proposto, iniziate lavorando insieme tutti gli ingredienti. Dovete ottenere un panetto omogeneo, poi coprite con un canovaccio asciutto e lasciate riposare per 30 minuti circa. Successivamente dividete l’impasto in porzioni e passatelo sotto la macchinetta per ottenere delle sfoglie sottili. Con la rotellina dentellata tagliate delle striscioline lunghe 8 cm e larghe 4 cm. Fate un’incisione con il coltello a metà di ogni pezzo. Per risparmiare tempo potete tagliare dei pezzetti di pasta a forma di triangolo, come vedete nella foto. Scaldate l’olio nella pentola e friggete, poi sistemate le bugie salate sulla carta assorbente, cospargete di sale e servite nei coni di cartone. Buon appetito!