La Prova del Cuoco ricette di Capodanno: millefoglie di cotechino con lenticchie e purè

La millefoglie di cotechino con lenticchie e purè è la ricetta di Capodanno proposta a La Prova del Cuoco nella puntata del giorno 26 dicembre 2016. Fabrizio Nonis ha preparato un piatto della tradizione del grande cenone di fine anno che non può mancare sulle tavole degli italiani con un pizzico di originalità. Il cotechino e le lenticchie vengono preparati e poi serviti poco prima dello scoccare della mezzanotte, per salutare l’arrivo del nuovo anno, immancabile il purè per un tocco di classe. Ecco a voi la ricetta di oggi de La Prova del Cuoco: millefoglie di cotechino con purè e lenticchie.

Millefoglie di cotechino con purè e lenticchie: menù di San Silvestro de La Prova del Cuoco

Iniziamo subito con la lista degli ingredienti. Fabrizio Nonis della Prova del Cuoco suggerisce di prendere 1 cotechino da 1 kg, 700 grammi di patate, ½ litro di latte, pistilli di zafferano, 200 grammi di Montasio stagionato grattugiato, 1 cipolla bianca, brodo vegetale, sale, olio extravergine di oliva, 700 grammi di radicchio rosso tardivo di Treviso.

Per la preparazione lo chef de La Prova del Cuoco suggerisce di far bollire il cotechino e di togliere la guaina che lo ricopre, facciamo raffreddare. Lessiamo le patate, peliamole e schiacciamole, poi scaldiamo il latte nel pentolino con qualche pistillo di zafferano. Uniamo le patate e il Montasio per fare il purè. Cuciamo le lenticchie preparando un soffritto di sedano, carote e cipolla, poi aggiungiamo le lenticchie e il brodo. Tagliamo a fette lunghe il cotechino alterniamo con strati di purè di patate, disponiamo le lenticchie e il radicchio come contorno. Se vi avanza del purè decorate con soffici ricci. Un piatto davvero delizioso quello di oggi a La Prova del Cuoco, proverete questa ricetta di Capodanno?

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy