Ceci: proprietà e benefici. Ricette autunnali con i legumi

I ceci hanno una storia antichissima, le prime specie sono state coltivate nell’età del Bronzo nel territorio dove oggi si trova l’Iraq. Questi legumi sono al terzo posto nella produzione mondiale, dopo soia e fagioli. Sono molte le varietà di ceci, quella più diffusa è chiara, ma da qualche anno si stanno diffondendo anche i ceci neri. Il loro sapore è delicato e almeno una volta a settimana sono i protagonisti delle nostre tavole. Prima di conoscere le ricette autunnali con i ceci e quelle che piacciono anche ai bambini scopriamo le proprietà e i benefici di questi legumi.

I ceci sono considerati una fonte di proteine vegetali ma devono essere abbinati ai cereali integrali per esaltare le loro proprietà. Questi legumi contengono anche sali minerali e vitamine e il consumo è consigliato per abbassare il colesterolo e mantenere l’apparato scheletrico in salute. Il nostro consiglio è di acquistare i ceci secchi da cuocere dopo l’ammollo. I ceci conservati nei barattoli di latta hanno un maggiore contenuto di sodio e di conservanti mentre quelli in vetro sono più “salutari”. Per rendere più digeribili i legumi vi consigliamo di mettere qualche foglia di alloro nell’acqua di cottura oppure un pezzettino di alga kombu, inoltre per evitare gonfiori condire con origino o zenzero in polvere.

Legumi: i ceci sono diffusi in tutto il mondo. Fanno bene alla salute e sono buoni. Le migliori ricette per i bambini
Legumi: i ceci sono diffusi in tutto il mondo. Fanno bene alla salute e sono buoni. Le migliori ricette per i bambini

Ricette con i ceci: come far mangiare i legumi ai bambini?

I ceci sono dei legumi versatili in cucina, tra le ricette più semplici vi sono la vellutata e la zuppa ma si possono preparare anche dei burger vegetali, i felafel e il famosissimo hummus. Iniziano proprio da questa ricetta per cui basta frullare i ceci con olio extravergine di oliva, succo di limone, specie ed erbe aromatiche. I burger invece si preparano lessando i ceci, poi si schiacciano e si assemblano con pangrattato e farina di mais. Aggiungendo le verdure tritate si possono ottenere delle gustose polpette per i bambini. Un piatto estivo e leggero è l’insalata di miglio e ceci a cui si possono abbinare frutta secca come pinoli, pomodori, sedano e verdure di stagione. Uno snack ideale per gli spuntini pomeridiani sono i ceci croccanti al forno, dopo aver lessato i legumi conditeli con sale, olio e spezie, poi disponeteli in una teglia e lasciateli cuocere per almeno ¼ d’ora.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy