Le ricette dolci presentate a Detto Fatto nella puntata di oggi 12 settembre 2016 sono molto golose. Noi abbiamo scelto di proporvi la ricetta della Lemon Pie di Alessandro Servida, veloce e facile da preparare. Il programma del primo pomeriggio di Rai2 continua a registrare ottimi ascolti, merito della coinvolgente conduttrice Caterina Balivo che si destreggia con abilità da una parte allo studio di Detto Fatto, per presentare i tutorial.
La ricetta della Lemon Pie di Alessandro Servida vi conquisterà sin da subito, scopriamo insieme quali sono gli ingredienti: (per la base) 50 grammi di biscotti frollini sbriciolati, 40 grammi di pasta sfoglia già cotta, 30 grammi di cereali tipo corn flakes, 50 grammi di cioccolato bianco, fiocchi di sale Maldon, (per la crema pasticcera) 100 grammi di latte, 25 ml di limoncello, 125 grammi di succo di lime, 150 grammi di zucchero, 7 tuorli d’uovo, 40 grammi di amido di riso, (per le meringa all’italiana) 50 grammi di acqua, 170 grammi di zucchero, 3 albumi.
Ed ora ecco a voi la preparazione della torta al limone di Detto Fatto: iniziate a preparare la base unendo sbriciolando i biscotti, i corn flakes e la sfoglia, aggiungete il sale e il cioccolato bianco fuso a bagnomaria. Mescolate tutto e disponete in uno stampo a cerchio dal diametro di 16 cm schiacciando per bene con il cucchiaio. Lasciate in freezer e nel frattempo dedicatevi alla crema pasticcera. Scaldate il latte e il limoncello al microonde poi mescolate i tuorli con lo zucchero e l’amido e uniteli al primo composto, fate scaldare ancora 30 secondi, versate il succo di lime, mixate con il frullatore ad immersione e lasciate in frigo. Infine dedicatevi alla meringa all’italiana portando a bollore l’acqua con lo zucchero, poi montate gli albumi a neve e versate lo sciroppo ancora caldo continuando a mescolare, poi passare nella planetaria e montare sino a quando diventa freddo. Le ricette dolci di Detto Fatto stimolano la nostra creatività, proprio come la Lemon Pie di Alessandro Servida che si può comporre in tanti modi, lo chef consiglia di formare uno strato di crema di lime, coprire con la meringa e infine decorare con lamponi e granella di pistacchi.