I menù di Benedetta ricette: come preparare la torta di fichi e ricotta, ingredienti e trucchi

La ricetta di Benedetta Parodi che vi proponiamo oggi è ideale per i primi giorni d’autunno. È stata presentata in una puntata speciale de I menù di Benedetta dedicata appunto ai sapori di questa stagione. La torta ai fichi e ricotta di Benedetta Parodi è un dolce gustoso che conquista anche i palati più diffidenti. Il tempo di preparazione non supera i 60 minuti quindi vi consigliamo di tenere questa ricetta a portata di mano in caso di ospiti improvvisi. Siete pronti per mettervi alla prova insieme a Benedetta Parodi?

Iniziamo subito dagli ingredienti per la torta di fichi e ricotta che sono i seguenti: (per l’impasto) 90 grammi di burro, 100 grammi di zucchero, 1 uovo, 320 grammi di farina, 70 grammi di yogurt, 1 bustina di lievito; (per il ripieno) 400 grammi di fichi, 90 grammi di zucchero, 200 grammi di ricotta, 2 uova.

Ricette di Benedetta Parodi: la torta ai fichi e ricotta, dolce autunnale preparato nel programma I menù di Benedetta
Ricette di Benedetta Parodi: la torta ai fichi e ricotta, dolce autunnale preparato nel programma I menù di Benedetta

Benedetta Parodi è una vera e propria maestra in cucina, per la preparazione di questa ricetta de I menù di Benedetta ha iniziato tagliato i fichi a spicchio. Poi li ha trasferiti in un pentolino insieme allo zucchero e ha mescolato a fuoco basso per 20 minuti, per farli caramellare. Successivamente ha impastato la frolla mescolando insieme il burro, lo zucchero, l’uovo, lo yogurt, la farina e infine il lievito. Dopo aver ottenuto un composto liscio e omogeneo Benedetta Parodi ha lasciato tutto in frigo per far rassodare. Nel frattempo si è dedicata alla farcia di fichi e ricotta resa più cremosa dall’uovo.

Siamo quasi arrivati alla fine del procedimento ma prima Benedetta Parodi ha steso la frolla in uno stampo a cerniera da 24 cm e poi ha versato al centro il composto. Ha fatto cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti. Se vi è piaciuta questa ricetta de I menù di Benedetta, vi invitiamo a seguirci per scoprire tutte le altre.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy