Perché 1 più 1 fa 3? Ecco spiegato il trucco

I quiz identificano una enorme considerazione e non vi è mai una vera e propria forma di contesto troppo definito: tutto può servire allo sviluppo di enigmi vari, per questo anche nell’epoca moderna sono molte le tipologie che sono di fatto delle vere e proprie novità. Gli indovinelli ed i quiz logici mettono in dubbio varie certezze ma anche quelle di tipo matematico come una forma di annosa questione apparentemente neanche tale come quella dell’1 più 1 che può fare 3 è divenuta qualcosa di assolutamente centrale in tempi antichi.

Esiste un modo in cui 1 più 1 fa 3? Oppure c’è una scappatoia?

La logica matematica farebbe propendere per la seconda ipotesi ma non è proprio così: vediamo perchè.

1 più 1 fa 3? Ecco in quale situazione

Perché 1 più 1 fa 3? Ecco spiegato il trucco

La matematica è considerata la “madre” di tutte le scienze nonchè una fondamentale base per il sistema scientifico e metodo empirico, che è semplicemente razionale, anche nella forma avanzata è indiscutibile e logica quindi 1 + 1 che non fa 2 ma 3 corrisponde da questo punto di vista ad un errore incontrovertibile. Eppure sotto altri punti di vista questa forma di domanda apparentemente “fin troppo strana per essere vera” è stata comunque formulata:

Di recente infatti una raffigurazione di questa forma di calcolo sbagliato è apparsa addirittura durante una diretta che ha coinvolto il vice ministro della Salute Pierpaolo Sileri, ed ha incuriosito molti.

Questa deriva dal motto del Pascale. “1 + 1 = 3” significa che quando c’è sinergia il risulato sfugge alle regole logiche ed è maggiore, quindi qualcosa di fortemente simbolico che non identifica un vero e proprio quiz ma una forma di concetto, legato quindi alla capacità di un lavoro molto solertemente portato a termine che può addirittura sovvertire le regole matematiche. Pascale è stato un brillante scienziato, tra l’altro a lui è stato intitolato uno dei più importanti ospedali di Napoli, chiamato proprio “Pascale”.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy