La lavatrice è entrata di diritto da oramai molti anni, nel compendio degli strumenti che si “danno per scontati” nella loro presenza e nel loro impiego al punto che anche la funzionalità base della lavatrice nel contesto della conoscenza singolamente parlando è divenuta una necessità assoluta. Per questo è impossibile rinunciare anche volendo essere molto ” green ” ed attenti all’ambiente, è inevitabile farne uso sia per una questione di praticità quanto di efficacia, eppure proprio lavatrice in relazione al tempo di utilizzo risulta essere uno degli elettrodomestici maggiormente inquinanti sia in termini di energia che acqua. Se la lavatrice consuma troppo, si può scegliere di risparmiare adottando vare tecniche.
Si tratta di consigli più o meno conosciuti ma anche metodologie consigliate spesso dai produttori in primis ma magari “dimenticati”.
Come si può risparmiare utilizzando la lavatrice? Proviamo a scoprirlo insieme.
Attenzione alla lavatrice che consuma troppo! Ecco come bisogna risparmiare
L’invenzione della lavatrice concettualmente è molto antica, anche se solo in contesti abbatastanza recenti è divenuta indispensabile perchè “molto più efficiente” del lavaggio a mano. La diffusione della variante meccanica è divenuta importante con il passare del 20° secolo, fin dalla prima metà diventando qualcosa di prioritario nella scelta.
I moderni detersivi ma anche le tecnologie più recenti, non a caso, pongono grande attenzione sull’efficienza così da ridurre i costi in bolletta.
Iniziando dalle basi, è sicuramente banale ma neanche troppo ricordarsi di utilizzare quando possibile temperature basse, anche perchè in molti casi statisticamente si eccede in maniera inutile in tal senso e questo comporta oltre un maggior dispendio di energie anche costi più alti in bolletta e la potenziale forma di dinamica che può portare anche progressivamente a rovinare i nostri abiti.
E’ una buona idea controllare una volta in più del solito le etichette sugli abiti optando per la temperatura più bassa consigliata e magari scegliere detersivi che costano un po’ di più ma che sono efficaci anche a temperature ridotte.
Evitando poi di fare il prelavaggio si consuma molto meno energia e si possono ottenere risultati di rilievo anche pretrattando le eventuali macchie. Ricordando che esistono varie opzioni oramai diffuse come le Eco presenti nelle lavatrici abbastanza moderne.
Infine è una ottima idea scegliere di fare la lavatrice nelle fasce di tempo quando l’energia costa di meno, generalmente dalle 19:00 alle 8:00 del mattino durante i giorni della settimana, oppure durante il weekend, generalmente in un arco temporale più ampio.