1000 lire di carta il valore che non ti aspetti. Questa banconota ha fatto la storia del nostro Paese, è stata per anni un tratto distintivo dell’Italia, uno di quei simboli indiscutibili. Vediamo quali sono le banconote che riportano dei numeri seriali che hanno un valore stellare.
I collezionisti e gli appassionati di numismatica sono moltissimi e di fatti sono in molti disposti a spendere cifre folli per arricchire le proprie collezioni con pezzi unici. Ci sono dunque delle vecchie 1000 lire di carta dal valore straordinario che sono una vera ricchezza per chi le possiede. Scopriamo quali sono le banconote del vecchio conio che potrebbero farti diventare ricco.
1000 lire di carta valore: ecco quelle che potrebbero farti diventare ricco
Le 1000 lire sono tra le banconote del vecchio conio che sono più conosciute, che hanno contribuito a fare la nostra storia. In molti hanno ancora queste 1000 lire di carte ed alcune hanno un valore altissimo, vediamo qui quanto può farci guadagnare una di queste banconote.
Molti italiani hanno deciso di conservare alcuni esemplari del vecchio conio. La Lira è stata per moltissimi anni la moneta del nostro Paese, unica e caratteristica dell’Italia. Nel 2001 essa è stata poi rimpiazzata dalla moneta unica europea, l’ Euro. Alcuni esemplari delle vecchie lire sono ancora nelle nostre case e alcune 1000 lire di carta hanno un valore stellare.
La 1000 lire di carta che raffigura Maria Montessori, celebre pedagogista italiana, è stata stampata nel nostro Paese per il periodo che va dal 1990 al 1998. Il fatto che è stata coniata per così tanti anni significa che ne esistono molti pezzi, si parla di circa 2 miliari di banconote stampate. Ci sono, però, alcune di queste banconote che hanno un valore molto alto.
In generale le 1000 lire di carta non hanno un valore altissimo, anche se rispettano i requisiti del “fior di conio”, ma ci sono delle eccezioni.
- Le 1000 lire di carta con Maria Montessori che valgono più del valore nominale sono innanzitutto quelle che appartengono alla prima serie. Bisogna quindi controllare il numero seriale e questo deve iniziare con la sigla AA ed anche terminare con la A. Per queste banconote si parla di un valore di circa 35 euro.
- Le 1000 lire di carta con Maria Montessori che valgono circa 200 euro sono le cosiddette 1000 Lire Montessori sostitutive che la Zecca di Stato ha prodotto in sostituzione di alcuni pezzi difettosi. Anche in questo vaso bisogna guardare il numero seriale e se esso ha come iniziale la lettera X allora siamo davanti ad una banconota rara.