Nella puntata de La Prova del Cuoco oggi sono state molte le ricette presentate, noi abbiamo deciso di proporvi quella del tiramisù con fichi e cioccolato di Daniele Persegani. Il programma condotto da Antonella Clerici è giunto ormai alla diciassettesima edizione e, nonostante qualche piccola novità, La Prova del Cuoco, continua ad essere molto amato dal pubblico di Rai1. Se volete cimentarvi nella preparazione delle ricette dolci de La Prova del Cuoco di oggi 5 settembre 2016 non vi resta che continuare a leggere.
Per il tiramisù con fichi e cioccolato di Daniele Persegani nel cestino della spesa dovete mettere 8 uova (di cui utilizzerete solo i tuorli), 230 grammi di zucchero, 50 grammi di acqua, ½ bacca di vaniglia, 400 grammi di mascarpone, 400 ml di panna montata, 1 confezione di savoiardi, 800 di fichi secchi, 100 grammi di zucchero di canna, ½ bicchierino di rum, 200 grammi di cioccolato fondente, 70 grammi di granella di nocciole.
La ricetta di oggi de La Prova del Cuoco è molto semplice da fare a casa. Iniziate a montare i tuori con vaniglia, acqua e zucchero precedentemente disciolti. In un pentolino invece mettete lo zucchero di canna con rum e fichi e fate caramellare. Al primo composto aggiungete mascarpone e panna. Prima di procedere con la composizione del dolce, sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Inzuppate i savoiardi nello sciroppo di fichi, poi disponeteli in una pirofila di vetro, disponete sopra i fichi, il cioccolato fuso, la crema e completate con granella di nocciole. Il tiramisù con fichi e cioccolato di Daniele Persegani è pronto. Fatelo riposare qualche ora in frigo e poi servite. Continuate a seguirci per altre ricette sfiziose de La Prova del Cuoco!
Salva